venerdì 7 marzo 2014

IFL 2014 Power Ranking Week 0

Proviamo l'ebrezza di fare per la prima volta quello che vuole essere un'esercizio di comprensione della massima serie del Football tricolore, un Power Ranking che si basa molto sulle sensazioni più che su dati oggettivi e che non ha come obbiettivo quello di definire il valore assoluto delle Franchigie della prima divisione ma semplicemente vuole provare a delineare la situazione attuale, in modo da usarla poi come verifica per le settimane future.

1. Panthers Parma 
I Panthers campioni in carica e titolari del ultimo poker nel nostro massimo campionato, si presentano ai nastri di partenza nuovamente come la squadra da battere, il modello da imitare. Rinforzatisi con qualche ragazzo in orbita BlueTeam come Alessandro Vergani (1990, 190 cm per 126 kg) che ha esordito in nazionale agli ultimi Europei gruppo B,hanno preso anche due Import di sicuro valore come il wide receiver Andrew Brewer (1986, 190 cm per 98 kg) da Northwestern University, Miglior ricevitore nel 2009 per i Wildcats, ha partecipato a vari camp in franchigie NFL a Green Bay, New England e Philadelphia. Il Secondo è un Defensive Back, Jesse Paulsen dal'università di Oklahoma, primo backup del All-American Tony Jefferson (Arizona Cardinals).

2. Seamen Milano
I secondi classificati quando ancora non si è giocato sono i Seamen che nella scorsa stagione contesero il titolo ai Panthers. I Marinai Milanesi hanno avuto parecchi innesti di valore da altre società come ad esempio i Nazionali Daniele Pezza (1985, 177 cm per 101 kg) e Marco Aletti oltre a Mattia Binda e Andrea Scola e si presentano certamente rinforzati nel loro punto debole della scorsa stagione, la difesa. Gli Import Blue Navy sono invece Jonathan Dally (1988, 183 cm per 84 kg), QB molto versatile, nel 2011 ai Rhinos e nel 2012/13 in Austria con i Dragons e Dalton Hilliard (1990, 180 cm per 91 kg), da UCLA giocatore molto rapido con esperienza in più ruoli ha un record di 50 tackle nella stagione 2011 9 in una partita, contro Washington State, 3 tackle for loss contro Colorado nel 2012.

3. Giants Bolzano
I Giganti si contendono molto da vicino la seconda piazza con i Seamen, data la loro formidabile campagna acquisti, e sono terzi solo perché non posso mettere degli ex-equo. Ma andiamo con ordine;  tra gli arrivi più importanti in casa Giants ci sono certamente nomi come ad esempio il William Petrone RB (1982, 185 cm per 95 kg), Alberto Gallina LB (1984 186 cm per 105 kg), Giorgio Polidori WR (1987, 190 cm e 85 kg) e Alessandro Viatore, tutti a vario titolo nell'orbita della Nazionale. Gli Import per gli altoatesini sono invece il QB John William Rock (1990, 190 cm per 93 kg) dalla Gardner Webb University nel 2012 ha militato in GFL-2, la seconda divisione Tedesca, con i Frankfurt Universe e la riconferma di Alexander Wood Germany (1990, 175 cm per 88 kg), da San José State al secondo anno a Bolzano.

4. Rhinos Milano
Quarta piazza ai Rinoceronti che vantano certamente i due più interessanti import della lega, ma che dovranno confermare quanto di buono mostrato nel "Città di Milano" contro i Basel Gladiators e mostrare che anche con una formazione frutto del processo di rifondazione cominciato alla fine dello scorso anno, possono dire la loro già a partire da questa stagione. Gli import sopra citati sono Tom Wort (1991, 188 cm per 108 kg), vincitore di due Bowl su tre tra il 2010 e il 2012 con gli Oklahoma Sooners, al'università ha collezionato poco meno di 200 tackle (la metà dei quali in solo), e 10 sack, segnando anche un touchdown su intercetto partendo titolare 33 volte su 37 presenze. Nato a Crawley nel West Sussex (Inghilterra) si è trasferito negli USA a 14 anni e ha ottenuto l'eleggibilità al draft 2013, (prima del suo anno da senior), ed è stato selezionato ma poi rilasciato in NFL dai Tennessee Titans. Il secondo Import è running back Kendial Lawrence (1991, 180 cm per 90 kg), proveniente dai Missouri Tigers, l'estate scorsa ha giocato la preseason NFL nei Dallas Cowboys e ha messo a segno un touchdown durante la partita del 4 agosto vinta dai Cowbosy contro i Miami Dolphins (24-20 il risultato finale).

5. Dolphins Ancona
Al quinto posto i Dolphins, dopo la bella prova della scorsa stagione quando i Dorici sono arrivati sino alla semifinale persa contro i futuri campioni di Parma, e nonostante il cambio di Quarterback dopo i 5 anni di Pentello. Se assorbiranno questo cambio di leader e gioco potranno dire la loro. A Keith Welch (1994, 183 cm per 89 kg) dalla Lewis&Clark University, il difficile compito di non far rimpianere Rocky Pentello, e guidare l'attacco Dorico anche sulla terra. L'altro import è Mike Wallace (1991, 178 cm per 90 kg), ha giocato a San Mateo in California e a Texas Abilene Christian, alternandosi come safety e outside linebacker, nel 2012 ha messo a segno 72 (44 in solo) placcaggi di cui 7.0 for loss.

6. Marines Lazio
I Marines partono dalla sesta piazza per l'esperienza pluriennale in massima serie e la voglia di riscattare la deludente prova della passata stagione, conclusa con un impietoso 2-6 (stesso record dei Rhinos), ripartono essenzialmente riproponendo la coppia di import del 2012: Kellen Pruitt (1984, 193 cm per 106 kg) e Nick Eyde QB diplomato 2001 al Gustavus Adolphus College e già conosciuto nel Bel Paese dove ha vestito le casacche di varie città tra cui Roma, Civitanova, Reggio Emilia e Bolzano.



7. Giaguari Torino
Settima posizione per i Giaguari Torinesi, che, forti di un roster di tutto rispetto, capace di arrivare ai quarti di finale in seconda divisione la scorsa stagione si sono rinforzati portando sotto la Mole Chris Salvi (1989, 178 cm per 86 kg) Safaty da Notre Dame e Niles Mittasch (1984, 183 cm per 97 kg), RB che al college ha giocato con gli Oregon Football Ducks, MVP nella IFL del 2011 negli Hogs Reggio Emilia mentre nel 2012 ha giocato in Polonia con i Devils Wroclaw.




8. Aquile Ferrara
Ottavo posto per le Aquile, che nonostante la provenienza da un CIF9 (Attuale terza divisione) dominato nel 2013 e quindi da un football a 9 uomini, si presentano con una buona preseason alle spalle e due import interessanti Chris Treister (1989, 183 per 88 kg), QB proveniente dalla University of Maine, in 4 anni ha collezionato 24 presenze con i Black Bears, e il free safety Serbo Ivan Pavlovic (1993, 197 cm per 94 kg) che ha fatto esperienza in USA in High School tra Los Angeles e San Diego, mentre in europa ha giocato per i Cacak Angel Warriors e Poznan Kozly (PFLA).


9. Briganti Napoli
I Napoletani si piazzano per ora la nono posto, dovranno dimostrare tutto sul campo e in IFL nessuno regala nulla, la posizione sarebbe in coabitazione con i Lions ma, a differenza degli orobici sono accreditati di un'import il QB Andrew James Palazzolo (1990, 183 cm per 93 kg) da Medford (Oregon) ha militato anche nella squadra degli Hidlesheim Invaders, formazione tedesca militante in GFL-2 (seconda divisione).






10. Lions Bergamo
La formazione Orobica si attesta, in questa prima stesura, al decimo posto, nonostante un roster solido, in grado di arrivare alla finale del combattuto campionato di seconda divisione (persa contro i Grizzlies Roma 7-16) hanno deciso di affrontare il loro ritorno in prima categoria senza avvalersi di Import, onore ai Leoni, vedremo se il campo farà scalare le posizioni del nostro Power Ranking e dalla classifica.





11. Warriors Bologna
I Guerrieri partano dal fondo, nuovo progetto, nuove idee, nuovo logo. Tutte queste novità potrebbero essere fatali ai Bolognesi, dato che ogni "rifondazione" porta con sé dei rischi intrinseci. Inoltre, i Guerrieri si affidano alle mani del QB Polacco Sluraz Simone (1992, 183 cm per 88 kg) unico QB starter in IFL ad affrontare per la prima volta il football a 11. L'entusiasmo e il Coaching staff di livello comunque potrebbero sopperire all'inevitabile periodo di ambientamento del ragazzo.



Spero che questo primo tentativo di redigere un Power Ranking venga apprezzato, e spero di riuscire a scriverlo per ogni settimana di IFL, Buon Football!

Nessun commento:

Posta un commento